Le Carte appartengono a quattro differenti edizioni, realizzate dall' Istituto Geografico Militare (IGM) tra il 1869 e il 1941 sulla base di levate eseguite tra il 1870 e il 1876 e successivi aggiornamenti, per un totale di 137 tavole. Sono rappresentati tutti i quadranti relativi al territorio regionale.
Per la realizzazione delle carte furono impiegati il nero, per la planimetria, e il bistro, per l’orografia. Le strade, indicate secondo i segni convenzionali dell’epoca, furono rappresentate secondo una classificazione rispetto alla natura del fondo e alla larghezza delle carreggiate.
I centri abitati venero rappresentanti in proiezione, sintetizzando i particolari in favore delle forme preminenti.
L’orografia, in bistro, è rappresentata mediante l’impiego di curve di livello poste a distanza regolare di 10 mt e sfumo. Con quote isolate è stata indicata, inoltre, l’altimetria rispetto al livello del mare.
La divisione in quadranti è rappresentata nel quadro di unione in alto a sinistra, la denominazione è definita dalla località geografica maggiormente rappresentata, dal numero del foglio (scala 1:100.000) e dal numero ordinale relativo al quadrante.